Samuele Fiorentini
Ciao, io sono Samuele, detto Samu, lo chef del Ristorante Orfea.
Sono il primogenito della famiglia.
Cosa posso fare per te?
- Cucinerò la carne argentina e la selvaggina con le migliori tecniche di cottura conosciute.
- Abbinerò i migliori ingredienti a km 0 per farti conoscere la nostra cucina tradizionale.
- Studierò nuovi piatti per farti vivere in Lessinia un'esperienza culinaria diversa dal solito.
- Cercherò di assecondare i tuoi gusti e la tua fame, per farti alzare da tavola con il sorriso.
Insieme allo chef Fabio Grassitelli, ho partecipato al 7° Concorso gastronomico Fungo D'Oro nel 2017, e la nostra proposta è stata votata come miglior piatto dalla giuria popolare: un tortello di rape rosse ripieno di ricotta di pecora Brogna cialda di riso al tartufo nero, costruito con una base di uova di gallina Grisa della Lessinia e formaggio di Fossa.
Ti racconto di me!
Il cibo è la mia passione, e purtroppo anche la mia stazza lo conferma.
Ho iniziato la mia carriera formativa lasciando i libri incelofanati sui banchi di scuola. Mi puoi confermare anche tu che i profumi che escono dalle pentole catturano maggiormente l'attenzione dell'odore delle pagine dei libri. Vero?
Quindi, il mio studio è sempre stato, e continua ad essere, l'angolo cottura di una cucina.
Ho seguito i corsi della Federazione Italiana Cuochi e tra le tante materie di studio, la preparazione dei piatti a base di carne catturavano maggiormente il mio interesse e la mia curiosità.
Per conoscere e mettere in pratica nuovi metodi di cottura della carne ho raggiunto uno dei miei professori in Colombia.
È stata un'esperienza che mi ha dato tanto: oltre al raggiungimento del mio obiettivo, mi sono specializzato anche nella preparazione delle salse che accompagnano i secondi piatti, e ho cercato di approfondire il più possibile le mie conoscenze sui peperoncini piccanti.
A Neiva, nel paese che mi ha ospitato, io ho portato la nostra cucina italiana. L'apprezzamento è stato tale che in un articolo del giornale locale parlano di me e delle prospettive culinarie che si possono raggiungere unendo piatti italiani e piatti colombiani.
Tornato a Roverè, ho seguito un progetto per promuovere le tipicità gastronomiche della Lessinia, insieme ad altri cuochi della zona. Ma dopo l'esperienza oltreoceano, le ricette tradizionali mi stavano un po' strette e ho aggiunto al menu del ristorante Orfea la carne argentina, accompagnata rigorosamente con le salse adeguate, sempre preparate artigianalmente dal sottoscritto.
Recentemente ho partecipato alla competizione culinaria più importante del mondo in Lussemburgo, la coppa mondiale di cucina "Culinary World Cup – Expogast 2018". È stata una bellissima esperienza in cui, il mio team e io, abbiamo imparato molto e con il quale ci stiamo già preparando per la prossima edizione
Silvia e io siamo come "can e gatto" – così si dice in dialetto veneto. Abbiamo sempre da ridire sulle novità che vogliamo apportare al ristorante. Abbiamo capito che ognuno deve pensare al proprio ambito di specializzazione. Una volta decisi i cambiamenti, condividiamo il nostro sapere per arricchire l'altra e l'altro e, collaborando, siamo riusciti a dare un'identità eclettica alla nostra realtà.