La nostra Pizzeria in Lessinia
Nel 1998 il nostro forno a legna ha iniziato a sfornare le pizze della tradizione.
Oggi, ascoltando i nostri clienti e il paese che si è appassionato del nostro menù, prepariamo anche la pizza con la base senza glutine – sempre disponibile – e la pizza integrale – l'abbiamo aggiunta al menù da poco, prenotala prima.
Se ti piace mangiare in montagna, siamo aperti tutto l'anno, sia a pranzo sia a cena.
Nei mesi di luglio e agosto ci trovi sempre qui; ma durante tutto il resto dell'anno teniamo chiuso il mercoledì.
Ti invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per scoprire le prossime serate con il giro pizza.
La preparazione della nostra pizza
L'impasto
Albert, il nostro capofamiglia, è il maestro. È lui che custodisce la ricetta segreta del nostro impasto. È lui che ha trasmesso il sapere ad un unico altro pizzaiolo.
Insieme, amalgamando gli ingredienti, sembra che parlino con l'impasto e che raccomandino la perfezione ad ogni piccola pallina di pasta.
La Lievitazione
Tutti i nostri impasti lievitano 24 ore prima di essere plasmati dalle mani dei nostri maestri pizzaioli. Il riposo del composto è una fase importante della nostra preparazione, poiché ci permette di servirti una pizza leggera, soffice e molto digeribile.
Prestiamo molta attenzione anche alla preparazione dell'impasto senza glutine che è sempre disponibile per gli intolleranti a questo complesso proteico.
Il Condimento
La pallina viene quindi stirata a mano e completata con prodotti sempre freschi e di qualità. Ci sono ingredienti che arrivano direttamente dalla cucina del ristorante, come i formaggi e le verdure fresche. Ma anche quelli che ci prepara lo chef, come le verdure grigliate e le patate al forno. È la fase più creativa per i nostri pizzaioli, ma anche quella a cui prestiamo più attenzione, perché è qui che iniziamo a rispondere ai tuoi gusti.
La Cottura
Come la qualità dell'acqua fa la differenza nella preparazione del cibo, così anche la qualità della legna che viene utilizzata. Infatti, il fuoco vivo del nostro forno cuoce le pizze lasciando un aroma in più: il profumo dei nostri boschi di cui ci prendiamo cura tutto l'anno.
Ti assicuriamo che, saper riconoscere la stagione e la fase lunare più opportuna per il taglio della legna, influisce sulla qualità del materiale e di conseguenza sul sapore della pizza.
La Degustazione
Per arricchire la relazione e il piacere di mangiare una pizza in compagnia, abbiamo preparato un menù che ti parla e ti racconta di noi: del nostro territorio, della nostra storia e della nostra famiglia.
- Puoi scegliere tra le pizze storiche, quelle della nostra storia, nate da un desiderio che si è realizzato. Sono le prime che abbiamo pensato, quelle che rappresentano il nostro inizio.
- Puoi ascoltare la nostra terra scegliendo tra le pizze che descrivono le contrade cimbre che si trovano a pochi passi da qui; ce le hanno suggerite chi ci abita, sono consigliatissime.
- Puoi conoscerci meglio con le pizze che raccontano di noi, di noi proprio. Hanno il nostro nome e sono le pizze che ogni membro della famiglia ha creato secondo i gusti personali.
- Poi ci sono le intramontabili, per tutti quelli che hanno la proprio pizza preferita, e sanno che la troveranno sempre, ovunque vadano, anche qui da noi.
Come è nata la nostra pizzeria in Lessinia
L'idea di completare l'offerta ristorativa con la pizzeria è di Moni. È stata lei a scoprire la vocazione innata per questa arte bianca nell'anima di Albert.
Ma la sera che abbiamo inaugurato il forno a legna, non eravamo molto preparati. C'era l'entusiasmo e la voglia di condividere con la comunità le nostre idee innovative. Ma eravamo un po' carenti nell'organizzazione, infatti siamo partiti con:
- un vaso in latta grande di pomodoro;
- un vasetto in latta per ogni ingrediente necessario;
- tanta mozzarella, quanta ci sarebbe servita per comporre una settantina di pizze.
Durante la serata abbiamo dovuto andare in cerca di altri ingredienti per soddisfare tutti i presenti. Quella prima esperienza ci fece registrare il doppio dei coperti che pensavamo di fare!
È stata una grande soddisfazione! Ma da quella prima volta, non abbiamo più sbagliato a fare la spesa.
Con il rinnovo del locale abbiamo colto l'occasione per dedicare al banco della pizzeria una zona che scompare all'esigenza.
Quando il forno è acceso però, puoi sempre vedere i nostri maestri pizzaioli all'opera.
Nei mesi di luglio e agosto puoi mangiare la pizza tutti i giorni, sia a pranzo che a cena!
Per tutto il resto dell'anno ci trovi sempre, ad esclusione del giovedì, giorno in cui ci riposiamo per ricuperare le energie e poter così dare il meglio di noi nel fine settimana!
Ti aspettiamo!